Oltre Lo Schermo

"Oltre lo Schermo" è una rassegna di "lezioni conviviali" di cinema dove il pubblico avrà la possibilità di conoscere da vicino alcuni tra i più importanti autori contemporanei grazie alla presenza di studiosi e critici del settore.
Vincente
Questa campagna ha avuto successo raggiungendo il suo traguardo 1 anno fa
208% Funded
  • 2.500 € Raccolti
  • 1.200 € Obiettivo
  • 1 Mecenati
Tempo Rimanente

Informazioni

 

Oltre lo Schermo è una rassegna dedicata al cinema e ai suoi protagonisti che nasce nel 2015 da un’idea dell’associazione culturale Vaegas Ideas in collaborazione con Spazio Seme.

Diffondere con passione e originalità la cultura cinematografica è il principale proposito dei suoi ideatori e promotori.

La rassegna si articola in un ciclo di “lezioni conviviali” che partirà a Novembre 2015 e terminerà ad Aprile 2016.
Ogni singolo appuntamento che la comporrà, sarà un viaggio dentro l’immaginario di alcuni tra i più importanti autori contemporanei e non solo, grazie alla presenza di studiosi e critici del settore, pronti a mostrare sguardi nascosti e affascinanti, alternando al dibattito frontale alcune sequenze della filmografia dei registi affrontati di volta in volta.

Largo spazio verrà lasciato al dialogo con il pubblico presente così da stimolare un ricco e fertile confronto.

Dopo una prima esperienza che ha riscontrato un grande successo sia in fatto di pubblico che di qualità delle serate (abbiamo chiacchierato di Christopher Nolan, David Cronenberg, della Serialità Televisiva, di Lars Von Trier, Abdellatif Kechiche e Terrence Malick), Oltre lo Schermo è pronta per una seconda edizione, questa volta con un numero maggiore di incontri e un programma ancora più ricco rispetto a quello precedente!

Entreremo nel complesso e provocatorio mondo di Paolo Sorrentino, ci perderemo nel cinema di David Lynch, rivivremo gli incubi di Wes Craven, sfideremo il sistema attraverso gli occhi di John Carpenter, giocheremo con l’incontenibile cinefilia di Quentin Tarantino e molto altro ancora!

Oltre lo Schermo ospiterà fra i propri relatori alcuni dei redattori de Gli Spietati (www.spietati.it) e di Point Blank (www.pointblank.it), celebri riviste di critica cinematografica.

Oltre Lo Schermo si svolgerà di domenica sera, a partire dal 29 Novembre 2015, presso lo Spazio Seme in Via Pantano 36, Arezzo.

Per tutti i nostri Mecenati abbiamo studiato una serie di ricompense ad hoc che vanno oltre il semplice ingresso alle serate: spillette, tote bag e le cinema-card, ricreate con la grafica dei vecchi biglietti del cinema, per assistere alle lezioni con chi vuoi tu!

Chi Siamo

Ideatori e curatori della rassegna sono Marco Compiani, critico cinematografico e redattore de Gli Spietati (www.spietati.it) e Giusi Nibbi dell’Associazione Vaegas Ideas Development, con la collaborazione ed il coordinamento di Spazio Seme, che ospita nei suoi locali il ciclo di incontri.

Vaegas – Ideas development è un’associazione culturale con sede ad Arezzo che promuove e organizza eventi, incontri, mostre, presentazioni editoriali. Consideriamo la cultura un fattore essenziale di sviluppo economico, estetico e strutturale della società.

Spazio Seme è un centro artistico internazionale in cui si organizzano corsi e laboratori per bambini e adulti, vi si creano e ospitano spettacoli, concerti, mostre, eventi pubblici e privati e molto altro.

Tutto questo viene ideato e gestito da Seme s.n.c., la società che è stata creata per operare nel mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo e che ha lo Spazio come base operativa. Il suo scopo è quello di ideare, veicolare e facilitare occasioni d’incontro e collaborazione fra differenti realtà artistiche e culturali, italiane e internazionali.

Il Programma Completo

  • 29 novembre
    IN DREAMS – IL CINEMA DI DAVID LYNCH di Marco Compiani
  • 13 dicembre
    STRADA A DOPPIA CORSIA – LA NUOVA HOLLYWOOD TRA SPERIMENTAZIONE E RICOSTRUZIONE di Attilio Palmieri
  • 10 gennaio
    LA COSTRUZIONE DELLA PAURA – GLI INCUBI DI WES CRAVEN di Emanuele di Nicola
  • 24 gennaio
    JOE DANTE – NELLA TANA DEL BIANCONIGLIO di Giorgio Sedona
  • 7 febbraio
    ORDINE E CAOS: IL CINEMA DI PETER GREENAWAY di Luca Pacilio
  • 21 febbraio
    EZECHIELE 25:17 – TUTTO IL CINEMA DI TARANTINO di Gianluca Pelleschi
  • 6 marzo
    VERO COME LA FINZIONE – IL CINEMA DI WES ANDERSON di Ilaria Feole
  • 20 marzo
    LA MUTAZIONE DENTRO E FUORI I GENERI – JONATHAN DEMME di Simone Emiliani
  • 3 aprile
    DI BOLLE E SPECULAZIONE – IL CINEMA PAOLO SORRENTINO di Giulio Sangiorgio
  • 24 aprile
    FRONTIERE DELL’IMMAGINE – IL CINEMA DI JOHN CARPENTER di Giulio Casadei
  • 8 maggio
    TIME IS LUCK – DI AMORI E FUGHE NEL CINEMA DI MICHAEL MANN di Matteo Berardini