Un P-orto in città – Esperienze di agricoltura civica e sociale

Sostieni il primo orto urbano di agricoltura civica e sociale ad Arezzo. Un luogo di scambio, condivisione e integrazione fra soggetti con abilità, esperienze e competenze diverse.
Unsuccessful
Questa campagna purtroppo non ha raggiunto il suo traguardo 3 settimane fa
13% Funded
  • 250 € Raccolti
  • 2.000 € Obiettivo
  • 11 Mecenati
Tempo Rimanente

Informazioni

PROGETTO

Un P-orto in città è nato nel 2014, in un terreno comunale della periferia di Arezzo (zona via Bucciarelli Ducci/Pantano) dove volontari delle associazioni, giovani disabili, famiglie, scuole, migranti e cittadini possono incontrarsi e lavorare insieme. L’obiettivo principale è l’integrazione sociale attraverso esperienze condivise di cittadinanza attiva, agricoltura sostenibile e di ecologia. 

Oltre alla sistemazione e alla coltivazione dell’area, vengono svolte azioni di formazione, educazione ambientale, attività ludico-ricreative, giornate di volontariato ambientale e percorsi che favoriscono la partecipazione di tutti, ricercando linguaggi comuni e favorendo lo scambio di competenze diverse.

Gli orti sono diventati veri e propri laboratori di sperimentazione di pratiche agricole sostenibili e di coesione sociale. Sono tante le attività realizzate, tutte volte a valorizzare i saperi, le competenze e le abilità che ciascuno possiede.


CHI SIAMO

Un P-orto in città è un progetto voluto dalle associazioni Il Velocipede, Legambiente e Fabbrica del Sole, con la collaborazione di Cesvot, Associazione Culturale Bangladesh, Oxfam Intercultura, APS Electra.


PERCHE’ CI SERVE IL VOSTRO AIUTO

Le attività da fare sono molte, per questo chiediamo il vostro sostegno. Il progetto è totalmente autofinanziato e abbiamo bisogno di garantire le spese per i lavori di manutenzione ordinaria e per svolgere attività formative ed informative rivolte al pubblico, sopratutto alle scuole.

L’obiettivo di questa campagna è:

– La realizzazione di un programma di incontri formativi ed educativi sull’agricoltura sociale e i metodi di coltivazione biologici per cittadini, scuole e associazioni.


Aiutaci a far crescere il nostro progetto! 

Per rimanere aggiornato sulle nostre attività seguici sul sito www.unportoincitta.eu

o sulla nostra pagina facebook www.facebook.com/ortisocialiArezzo