Cosa è il Crowdfunding?

Il crowdfunding è un modo per finanziare un’idea dal basso e senza intermediari. Se vuoi finanziare un tuo progetto non è più necessario chiedere tanto a pochi… ma poco a tanti! Il crowdfunding si basa sull’importanza della community e sugli strumenti che permettono di raggiungere tutti i potenziali sostenitori dell’idea, sia online che offline. Mecenup permette a privati, associazioni, imprese, start-up, enti e pubbliche amministrazioni di promuovere il proprio progetto sulla piattaforma e di portare avanti una campagna di crowdfunding finalizzata a realizzare un’idea.

Il Crowdfunding spiegato a mia nonna

Il concetto è semplicissimo: proponi un progetto (esempio: Organizzare un Festival). Fissa un limite economico da raggiungere e delle ricompense da assegnare a chi ti farà donazioni (esempio: A chi ti donerà 5 euro regalerai l’entrata al tuo Festival, con 10 € regalerai anche una maglietta, ecc). Al termine della tua campagna (la durata varia dai 30 giorni ai 90) se hai raggiunto il tuo obiettivo prefissato riceverai le tue donazioni e realizzerai il tuo progetto (ai tuoi Mecenati dovrai corrispondere le ricompense promesse). Se invece non raggiungi il tuo traguardo, i soldi tornano tutti ai rispettivi donatori e la tua campagna viene chiusa senza successo. Nessuno ci rimette nulla!

Cosa è Mecenup?

Mecenup è un sito crowd che trae la sua forza dalla nostra più grande risorsa: il territorio. Per questo abbiamo deciso di focalizzarci sulla nostra regione, la Toscana, per seguire le idee da vicino e farle crescere grazie all’attivazione di reti locali. Inoltre, siamo convinti che legare i progetti al territorio e alle persone sia un modo per trasformare il crowdfunding in leva per lo sviluppo economico e sociale. Se hai un progetto che si sviluppa nella nostra regione, Mecenup è fatto apposta per te! Siamo a disposizione per sostenere e diffondere la tua idea!

Proporre il tuo progetto è davvero facile!


1. Entra nel Circolo dei Mecenati

Iscriviti a Mecenup e delinea il tuo progetto.
Descrivi la campagna al meglio.


2. Quanto tempo guadagna chi non attende!

Fissa un traguardo economico da raggiungere e la durata della tua campagna.


3. Componi l’opera

Descrivi la tua idea e dai sfogo alla creatività con immagini, video, parole…


4. L’arte del dono

Stabilisci le ricompense da assegnare ai tuoi sostenitori.


5. Conquista i tuoi mecenati

Promuovi il tuo progetto online e offline, diffondi il verbo sui social networks.


6. Dai vita al capolavoro

Realizza la tua idea e celebra il tuo successo insieme ai tuoi Mecenati! Yuppie!


Iscriviti a Mecenup   Visualizza le FAQ   Leggi la Guida