C’era una volta un tempo in cui gli unici due modi per ottenere i fondi necessari per produrre un videogioco erano o tirare fuori i propri soldi, se si lavorava come sviluppatori indipendenti, o avere una grande casa editrice alle spalle.
Tutto questo è cambiato l’8 febbraio 2012, quando Tim Schafer (la mente dietro a classici come Monkey Island e Full Throttle), e la sua società Double Fine Productions hanno avviato una campagna Kickstarter con un obiettivo iniziale di 400.000 dollari. Nel giro di un mese hanno raccolto 3,3 milioni di dollari, dando il via ad una nuova era di videogiochi finanziati in crowdfunding.
Quali progetti hanno avuto più successo tra i videogiocatori (e i loro portafogli!)? Eccovi i cinque videogiochi più finanziati di sempre.

1. Star Citizen. Sorprendentemente ha raccolto più soldi di tutti i successive 4 messi insieme: 72,6 milioni dollari! Questo non è solo il videogioco più finanziato di tutti i tempi ma il progetto di crowdfunding in assoluto più reminerative, entrando di diritto nel Guinness dei Primati.

2. Shroud of The Avatar: Forsaken Virtues. Il gioco di ruolo (RPG) di Richard Garriot ha più che raddoppiato il suo originale obiettivo di 1 milione di dollari, raggiungendo 5.4 milioni.

3. Project cars. Unico in questo elenco, Project Cars non ha utilizzato Kickstarter come piattaforma di crowdfunding ma un sito proprietario, raccogliendo in tre anni un totale di 5 milioni di dollari.
Gli sviluppatori sostengono che Project Cars sia il gioco di corse più autentico, bello, intenso e tecnicamente avanzato del pianeta. Non vediamo l’ora di provarlo!

4. Torment: Tides of Numenera. Se chiedete ai fan degli RPG qual’è il loro gioco preferito di tutti i tempi, la risposta sarà probabile Planetscape: Torment. Così, quando è stata lanciata una campagna per il sequel l’obiettivo di 900.000 dollari è stato raggiunto in sei ore e la cifra finale raccolta è stata di 4.7 milioni di dollari!

5- Mighty Number 9. Potreste non avere familiarità con il nome, ma per chiunque abbia mai giocato a Mega Man il gampeplay è riconiscibilissimo! L’obiettivo di 900.000 dollari è stato raggiunto in due giorni e alla fine sono stati raccolti 4 miliori di dollari!

Lascia un commento