Volete saperne di più sul crowdfunding? Siete dei lettori appassionati, dei critici attenti e per prendere decisioni non muovete un passo  prima di esservi documentati a sufficienza? Bene, quanto segue potrebbe fare al caso vostro!

Oggi presentiamo alcuni libri sull’universo del crowdfunding, che sono considerati da molti un passo irrinunciabile per chiunque voglia affacciarsi a questo mondo di opportunità.

 

  • Crowdfunding. Dai sogni ai soldi. Come finanziare il tuo progettodownload evitando le banche. (Flavio Troisi, Alberto giusti), 2014, Anteprima Edizioni

Questo libro, caratterizzato da scorrevolezza e semplicità ed  nel comunicare i punti di forza del crowdfunding  soprattutto da una prospettiva italiana, è una vivace, attuale e documentata analisi sul fenomeno crowdfunding.

“Come funziona questo «metodo di finanziamento collettivo» che connette passioni e risorse e può migliorare la vita di chiunque sia attivo online (professionisti, piccole e medie imprese, creativi, inventori, innovatori, organismi no profit, artisti, artigiani, enti pubblici)? Quali sono i suoi principi e le sue regole? Quali adempimenti richiede? A chi è opportuno rivolgersi? Quali sono gli errori da evitare? E quali, invece, i rischi che vale la pena correre?  Troisi e Giusti hanno scritto un manuale di grande attualità, agile e documentato, ricco di informazioni e di dati: una guida utile per chiunque non voglia rinunciare ai propri sogni e alle proprie passioni. Come scrive  Simone Perotti – autore del saggio “Adesso basta” – nella prefazione del volume, “il crowdfunding spalanca definitivamente le porte all’era delle possibilità. Reso fattibile dai social network e dalla comunicazione globale interconnessa, il crowdfunding è democratico, libero, meritocratico. Ogni progetto che nasce ha le stesse chances di qualunque altro di essere finanziato, di crescere, di realizzarsi. Purché sia sensato, sia in grado di interessare qualcuno, venga comunicato bene, trovi degli appassionati. […] Oggi, con poco denaro, qualche buona idea, facce vere che le rappresentano, nessun prestanome, nessuna società segreta, e senza commettere alcun reato, si può andare lontano”.  Interessanti e divertenti le storie di crowdfunding di successo raccontate nel libro”

download (2)

  • Il manuale del Crowdfunding. Ovvero come realizzare le tue idee grazie ai nuovi strumenti di finanziamento online (Alessandro Brunello), 2014, LSWR edizioni

Consigliato a tutti coloro che si avvicinano al crowdfunding per la prima volta; il libro elabora un’esaustiva prospettiva sul mondo del crowdfunding e sulle sue potenzialità per i progetti e idee più disparati.

“Il crowdfunding è oggi in crescita verticale in tutto il mondo e anche in Italia si moltiplicano le piattaforme e i progetti, mentre una legge all’avanguardia ha disciplinato il crowdfunding per il finanziamento delle start-up tecnologiche. Lo scopo di questo libro, il primo manuale in italiano sull’argomento, è fornire al lettore tutti gli strumenti operativi per lanciare una campagna di crowdfunding efficace e realizzare progetti di qualsiasi tipo, dal restauro di un dipinto al reportage giornalistico, dalla produzione di un film al finanziamento di una campagna elettorale.”

 

Segnaliamo, inoltre, per chi mastica inglese:

  • The Crowdfunding Bible: how to raise money for any startup, video game or  project”. Scott Steinberg, 2o12, READ.ME edizioni

cover

Attualmente la guida più scaricata sul portale di e-commerce Amazon, rappresenta una pietra miliare della bibliografia sul crowdfunding. Ricco di consigli preziosi, storie di successo (e non), interviste con gli autori e i progettisti delle campagne più strabilianti di sempre. Contiene inoltre guide complete su come promuovere ogni tipo di progetto, consigli su pubbliche relazione e strategie ottimali  sui social media, e su come mantenere vivo il contatto con i supporter dopo la fine del progetto. Scaricabile gratis in formatoKindle.

Lascia un commento