Il crowdfunding ha aiutato ad ottenere fondi per sequel di un film di culto e ha permesso ad un uomo di realizzare il suo sogno permettendogli di creare un lanciafiamme e metterlo nel mercato. E questo solo nell’ultima settimana.

Da questo punto di vista il crowdfunding può essere definito come la “democratizzazione della filantropia”, tutto sembra possibile, ma ci sono pro e contro, come d’altronde in tutte le attività umane.

Questo è ciò che dovete sapere prima di saltare sul carro del crowdfunding. Se seguite questo blog saprete che la premessa fondamentale è prendere un’idea, promuoverla e cercare sostenitori che vi aiutino a realizzarla. Il crowdfunding è così popolare che solo lo scorso anno è cresciuto di 5.1 miliardi di dollari.

crowdfunding

Uno dei problemi che maggiormente preoccupa gli esperti è la trasparenza dei progettisti. In molti stanno studiando dei principi fondamentali che tutelino gli investitori se il progetto va male, se ci sono ritardi nella realizzazione o se non viene spedito il prodotto all’estero ai sostenitori stranieri.

I donatori hanno il diritto di essere informato dell’obiettivo e dell’identità di chi promuove il progetto, devono essere sicuri che le donazioni saranno utilizzate per gli scopi per cui sono state date e devono essere certi che le informazioni sulle loro donazioni siano tutelate. A volte i progettisti fanno molte promesse ai donatori ma, una volta ricevuto il denaro, gli aggiornamenti si fermano.

Cosa funziona e cosa no? È difficile sapere esattamente che cosa funziona e cosa non funziona. Abbiamo elencato in un precedente articolo i progetti di maggior successo dell’ultimo anno ma molti altre idee falliscono e non vengono finanziate. Ci sono una serie di cose che rendono le persone propense a donare e altre che le allontanano. È ormai certo che alle persone non piace è la mancanza di connessione personale. Una seconda cosa ormai chiara è che è più difficile ottenere denaro per un progetto che ancora deve partire e che se le ruote sono già in movimento vi è un senso di appartenenza che guida le persone a donare.

Lascia un commento