Il crowdfunding per il nonprofit è una forma di raccolta fondi che permette a più persone di contribuire per finanziare un progetto di utilità sociale, secondo un principio di collaborazione che parte dal basso, producendo effetti positivi su una comunità e rafforzando il legame che proviamo nei confronti dell’ideatore.p044_0_01_01
Ma non è finita qui! Se il finanziamento è a favore di progetti di alcuni soggetti particolari, come A.P.S. e ONLUS, avete anche la possibilità di dedurre o detrarre fiscalmente la vostra donazione.

A questo punto vi chiederete: come fare a usufruire di questa possibilità? Semplice! Ecco cosa fare:

  1. Scegliere tra deduzione e detrazione fiscale. Se si opta per la deduzione verificate che l’organizzazione tenga delle scritture contabili riguardanti le operazioni compiute nel periodo di gestione e che rediga, entro 4 mesi dalla chiusura dell’esercizio, un documento illustrativo della situazione patrimoniale, economica e finanziaria del periodo di gestione.
  1. Quando presentate la denuncia dei redditi ricordate di chiedere l’agevolazione!
  1. Non scordatevi di conservare la documentazione che dimostri di aver effettivamente donato!

Per maggiori chiarimenti e informazioni scriveteci all’indirizzo virgilio@mecenup.it

Buona donazione a tutti!

Lascia un commento