Molti di voi si chiederanno: “Perché dovrei promuovere in crowdfunding il mio progetto?

Certo, se leggete questo blog probabilmente avete già deciso di lanciare, prima o poi, una campagna di crowdfunding. Ma è stato davvero utile per me per fare un passo indietro per guardare perché ho sempre scelto di crowdfund nostri prodotti.
Oltre ai utili consigli che potete trovare qui, di seguito ho incluso una lista di 10 per cui poter pensare a questo strumento e una, più breve, per cui, forse, conviene guardare altrove.crowdfunding

I 10 motivi per lanciare un prodotto tramite crowdfunding:

  • Costruire una comunità: il crowdfunding permette alle persone di costruire una comunità attorno alle loro creazioni. Questo può portare a maggiore successo nel lungo periodo.
  • Studiare la domanda: non si sa come il pubblico riponderà al nostro progetto. Non c’è modo migliore per scoprirlo senza fare rischiosi investimenti.
  • Basso rischio finanziario: se avete bisogno di raccogliere molti soldi per creare qualcosa di nuovo, piuttosto che prendere un prestito o fare un investimento rischioso, il crowdfunding fornisce un modo per raccogliere fondi senza rinunciare al proprio obiettivo di finanziamento, aiutando i progettisti ad evitare situazioni di bancarotta!
  • Accesso diretto ai clienti: Di solito non sappiamo niente  sulle persone che acquistano un prodotto, a meno di non fare dispendiose campagne di customer satisfaction. Con il crowdfunding puoi scoprire molte informazioni su ogni singolo cliente. Questi dati sono incredibilmente utili.
  • Urgenza: il limite temporale di una campagna crea un livello di urgenza che nessun pre-order può replicare.
  • Promozione: una piattaforma di crowdfunding non è un promotore di prodotti, ma molte persone navigano sulle piattaforme per scoprire cose nuove. Potete, quindi, aver accesso a una vasta gamma di persone che altrimenti non avrebbero sentito parlare di voi.
  • E’ molto divertente: costruire una campagna è emozionante, non credo che ci sia qualsiasi altra cosa là fuori di simile. Non fraintendetemi, è estremamente stressante, ma è molto divertente!
  • Migliorare grazie ai sostenitori: il feedback dei sostenitori e di chi supporta il progetto è molto importante e può apportare notevoli miglioramenti alla vosta offerta iniziale. E’ come avere un enorme team di sviluppatori del prodotto.

C’è anche qualche ragione per cui può non valere la pena lanciare un progetto:

  • Stai solo cercando di vendere un prodotto già esistente.
  • Non hai già una piccola comunità: è necessario il sostegno di persone che credono in te dal gprimo giorno!
  • La vostra motivazione principale è quello di fare soldi: non c’è niente di sbagliato nel fare soldi tramite il crowdfunding ma se è la vostra unica motivazione difficilmente verrete finanziati.

 

Lascia un commento