Un gruppo di organizzazioni che lotta contro i cambiamenti climatici ha fatto partire una campagna di crowdfunding per aiutare i californiani colpiti dagli incendi e dalla siccità.

US-FIRES

Il Relief Fund, che hanno lanciato alla fine del mese scorso, chiede alle persone un aiuto per fornire sollievo alle comunità colpite dalla mancanza di precipitazioni degli ultimi tre anni.
“Le famiglie della California stanno già sentendo gli effetti del cambiamento climatico”, ha detto Tom Steyer, responsabile del progetto ” Il Relief Fund fornirà assistenza per le comunità in prima linea nella crisi climatica. Le loro lotte ci ricordano la nostra responsabilità morale di proteggere le nostre comunità.”

Gli incendi si sommano ad una situazione già critica: due dei più grandi e distruttivi incendi della stagione hanno bruciato rispettivamente 67.000 acri nelle contee di Sonoma e più di 71.000 acri nelle contee di Amador e Calaveras.

Il fondo di soccorso sta sostenendo due organizzazioni nella Central Valley della California, dove i rubinetti sono ormai a secco in alcune comunità., istallando serbatoi d’acqua temporanei e aiutando le persone collegando i luoghi più isolati a riserve idriche comunali.

Recenti studi hanno collegato la siccità all’aumento delle temperature. Un rapporto pubblicato a marzo 2015 ha rilevato che il riscaldamento globale ha peggiorato gli effetti della siccità della California accelerando la perdita di umidità nel suolo. Nel mese scorso un altro studio ha provato che il cambiamento climatico ha creato le condizioni che hanno aumentato il rischio di grave siccità.

Lascia un commento